Sacramenti

BATTESIMO

I genitori dei bambini per i quali è richiesto il battesimo sono tenuti a partecipare a tre incontri preparatori (di cui il primo in casa propria) durante i quali si prega, si medita la Parola di Dio, si celebrano riti che consentono di entrare “nella logica del grande rito battesimale”.
Anche i padrini sono vivamente invitati a partecipare.

Gli incontri si svolgono il sabato pomeriggio dalle ore 17 negli ambienti della “casa della comunità”, via Martiri della Libertà, 38.

I genitori che intendono chiedere il battesimo per il proprio bambino, devono ritirare il modulo di iscrizione personalmente in casa parrocchiale (tel.: 035 830 185) oppure scaricarlo qui; compilare il modulo e riconsegnarlo in casa parrocchiale per l’iscrizione.

MATRIMONIO

Le pratiche per il matrimonio

La data del matrimonio viene fissata di comune accordo con la casa parrocchiale (tel.: 035 830 185).

Un paio di mesi prima del matrimonio la coppia deve prendere contatto con il parroco o la casa parrocchiale per un primo colloquio e per fissare la data della “istruttoria matrimoniale”.

Nei giorni successivi deve preparare i moduli e consegnarli in casa parrocchiale, qualche giorno prima della data fissata per l’istruttoria matrimoniale.

Per situazioni particolari, contattare la casa parrocchiale.

Durante l’istruttoria matrimoniale si verifica la documentazione necessaria, il parroco presenta indicazioni sul rito, concorda con la coppia un momento di preparazione al rito, in uno dei giorni immediatamente precedente la celebrazione.

CONFESSIONI

Per le confessioni dei bambini e dei ragazzi, si veda la pagina dell’agenda settimanale.

Per le confessioni adulti, si confessa sempre dalle ore 9.00 alle 11.00 di ogni sabato. Per le confessioni comunitarie e individuali in occasione delle grandi feste e di particolari ricorrenze, vai all’agenda settimanale.

COMUNIONE AGLI AMMALATI

Gli ammalati e gli anziani che non possono partecipare alla celebrazione della messa posso chiedere di essere visitati da un ministro che, anche settimanalmente, possa portare loro la comunione eucaristica.

UNZIONE DEGLI INFERMI

Può essere richiesta in ogni momento per le persone che sono malate o anziane.

Una celebrazione solenne dell’Unzione degli infermi ha luogo il lunedì successivo alla festa patronale che si celebra la terza domenica di ottobre.