L’anno liturgico è la serie di celebrazioni liturgiche che la chiesa distribuisce lungo l’intero anno, nel quale si “fa memoria” del mistero della vita di Gesù, della sua morte e risurrezione. Attorno all’anno liturgico si articolano tutte le più importanti iniziative della comunità parrocchiale. L’insieme delle attività pastorali viene definito in un documento di programmazione pastorale (programma pastorale) che il consiglio pastorale approva prima dell’estate per iniziare poi a tradurlo nella pratica a partire dal nuovo anno pastorale, dall’inizio di settembre in poi.
Il documento di programmazione pastorale viene affiancata da una agenda dove si prevedono gli impegni dell’intero anno. Anche l’agenda viene approvata prima dell’estate e messa a disposizione dei collaboratori e di tutti quelli che la desiderano (agenda pastorale).