Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPaP)
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organismo pastorale dove si incontrano presbiteri, laici e consacrati nell’impegno a edificarsi sempre più come comunità secondo il Vangelo. (37° Sinodo della chiesa di Bergamo, n° 86)
Il CPaP esprime la corresponsabilità di tutti i membri del popolo di Dio nella costruzione continua della Chiesa. E’ formato da cristiani che, in rappresentanza e a servizio della comunità parrocchiale, si impegnano a vivere l’adesione di fede a Gesù Cristo, a ispirare le loro scelteal Vangelo e a partecipare alla vita ecclesiale. (Statuto-quadro del CPaP, art. 1)
Membri del CPaP in carica dal 2020 al 2025
- Fratus don Massimo (parroco)
- Varinelli don Alberto (vicario parrocchiale)
- Picinali don Fabio (vicario parrocchiale)
- Remondi Sr. Annamaria (Referente Istituto Palazzolo)
- Bronzieri Andrea
- Bonomelli Angelo
- Belotti Antonietta
- Borlini Daniela
- Bellini Enrico
- Finazzi Eurosia
- Pozzoni Fulvia
- Breda Giancarlo
- Zambelli Luigi
- Brembilla Giovanna
- Frigeni Ilaria
- Pedrali Maria Grazia
- Pezzotta Stefania
- Inversini Stefano
Il CPaP è un organismo con funzione consultiva e non deliberativa, interviene cioè nell’elaborazione delle decisioni di carattere pastorale la cui responsabilità ultima spetta al parroco.
Le sue proposte devono essere frutto di un discernimento compiuto insieme, sotto la guida dello Spirito, pertanto, specialmente se espresse a larga maggioranza, sono pastoralmente impegnative. (Statuto-quadro CPaP, art. 2)
Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE)
Il CPAE è un organismo di partecipazione e di corresponsabilità con il compito di aiutare il parroco, che lo presiede, nell’amministrazione dei beni della parrocchia, secondo le norme del diritto universale … (Statuto-quadro del CPAE, art. 1)
Membri del CPAE in carica dal 2021
- Fratus don Massimo (parroco)
- Finazzi Fermo
- Modina Alberto
- Paris Giovanna
- Zambelli GianLuigi
- Brevi Mario
Equipe Educativa
Si tratta di un gruppo di persone tendenzialmente adulte (una decina di persone al massimo) avente l’obiettivo di custodire le finalità e le istanze fondamentali dell’oratorio: un intreccio tra Vangelo e vita che, mentre non cessa di manifestare una cura educativa per le giovani generazioni, non manca di mostrare loro la radice evangelica del suo agire educativo e il desiderio di voler contribuire alla generazione di una vita buona secondo il Vangelo. (Diocesi di Bergamo, Lettera circolare n° 14)
- Varinelli don Alberto (Vicario parrocchiale)
- Lorini Corrado
- Agazzi Angelo
- Losa Massimo
- Perletti Sabina
- Manenti Linda
- Chilese Fulvia
- Mongodi Mauro